Scopri la nuova gamma green
Siamo pronti a guidarti nella scelta della tua auto elettrica
● Molti fattori possono influenzare l'autonomia di una vettura elettrica. Tra questi: la carica iniziale della batteria, l'ambiente, le condizioni meteo, il peso, gli accessori installati in un secondo momento, l'aerodinamica, l’attrito, lo stile di guida, il carico, le caratteristiche del percorso e l'uso di funzioni come l'aria condizionata o i sedili riscaldati. Di conseguenza, le cifre ufficiali sull'autonomia potrebbero non riflettere la guida reale e dovrebbero essere usate solo a fini di comparabilità con altri veicoli testati in base al ciclo WLTP.
● Il calcolo dell'autonomia visualizzato terrà conto degli stili di guida precedentemente attuati su quello specifico veicolo; il calcolo si baserà sul consumo di energia dell’ultimo viaggio o sul tempo in cui la vettura è rimasta attiva. Ad esempio, nel caso in cui la vettura fosse rimasta ferma per un periodo di tempo mentre erano attive funzioni come l'aria condizionata. Per questi motivi l'autonomia visualizzata può variare regolarmente in base ai cambiamenti delle condizioni di guida e ai fattori sopra elencati. Rispetto al consumo di carburante per le auto alimentate a benzina o diesel, a bordo delle vetture elettriche si nota una variazione maggiore e più rapida dell'autonomia.
● L’autonomia indicata nella vettura può essere ricalcolata in base agli stili di guida del conducente.
No, al momento non è previsto un aumento dell’autonomia mediante aggiornamenti software.
● Quando una vettura elettrica è ferma, ad esempio in caso di traffico, viene consumata una minima quantità di energia elettrica.
● Se la vettura rimane ferma per un lungo periodo di tempo, la perdita di carica della batteria è molto bassa: circa il 3% di carica persa al mese.
● Funzioni come l’aria condizionata, l’illuminazione e il sistema di infotainment consumano energia elettrica quando rimangono accesi, per questo possono influire negativamente sull’autonomia.
● Il sistema recupera l’energia e la converte in carica elettrica. L’energia aggiuntiva viene poi immagazzinata direttamente nella batteria ad alta tensione.
● La tua Audi può recuperare fino al 30% di energia in più.
● Esistono due tipologie di recupero, in rilascio e in frenata:
Recupero in rilascio (“One-Pedal”). Dall’MMI è possibile scegliere tra modalità di recupero automatica o manuale. In modalità automatica, a seconda della situazione di guida, la vettura deciderà se procedere per inerzia o per recupero. La modalità manuale viene attivata dopo che avrai selezionato uno dei tre livelli di recupero, tramite i paddle sul volante. Una volta rilasciato il pedale dell'acceleratore, i motori elettrici agiscono come un generatore convertendo gran parte dell'energia cinetica della vettura in energia elettrica, che viene immagazzinata nella batteria aumentandone l'autonomia.
Recupero in frenata.
Avviene automaticamente quando si preme il pedale del freno: l’energia cinetica che muove in avanti la vettura fuoriesce ma, anziché essere dispersa sotto forma di calore, viene recuperata e trasformata in carica elettrica. A sua volta, questa energia ricarica la batteria elettrica del veicolo e ne aumenta l’autonomia.
Quando è necessario frenare in maniera più consistente, l’auto passa dal recupero tramite motore elettrico all’utilizzo dei freni tradizionali per poter rallentare. Un passaggio da un sistema all’altro senza soluzione di continuità.
● Sono presenti migliaia di stazioni di ricarica pubblica sul territorio nazionale. Per ulteriori dettagli e per la localizzazione dei punti di ricarica di ultima installazione, potete consultare la mappa presente all’interno dell’app myAudi (l’app aggiorna in tempo reale i punti di ricarica disponibili) o utilizzare app di terze parti, come ad esempio NEXTCHARGE network. In alternativa, è possibile accedere alla ricerca di punti di ricarica attraverso la funzione di ricerca dall’MMI di bordo, nel menù navigazione: la vettura offre un aggiornamento periodico dei punti di ricarica disponili nella cartografia di bordo.
● Inizialmente, l’infrastruttura di ricarica si è concentrata principalmente sull’installazione di stazioni di ricarica lenta. Oggi, dato l’aumento di vetture elettriche con capacità di ricarica rapida, anche il numero di punti di ricarica veloce risulta in netta crescita.
● L’intuitivo sistema di navigazione Audi.
I modelli Audi full-electric integrano automaticamente le soste per la ricarica lungo un percorso pianificato. Qualora non disponga di autonomia sufficiente per terminare il viaggio, l’auto ti avverte in automatico di effettuare una sosta per la ricarica.
● App myAudi.
Puoi localizzare le stazioni di ricarica anche tramite la app myAudi.
● App di terze parti, come come ad esempio NEXTCHARGE network.
Sì: se il fornitore della stazione di ricarica dispone della tecnologia necessaria per trasmettere questo genere di informazioni, il sistema di navigazione e la app myAudi sono in grado di segnalarlo.
• Sì, alcuni operatori mettono a disposizione un servizio di prenotazione tramite la loro app o app di terze parti (come ad esempio NEXTCHARGE network) per assicurare la disponibilità della stazione di ricarica all’arrivo dell’utente.
● Il sistema della vettura è programmato per indicarti per tempo quando la carica si sta per esaurire. Sarai avvisato quando raggiungi una soglia di percorrenza residua compresa tra i 100 e i 50 km. Inoltre è possibile (per alcuni modelli) selezionare la modalità “range” per disattivare alcune funzioni che possono influire sull'autonomia (ad esempio l'aria condizionata e il riscaldamento dei sedili), limitando la velocità fino a 90 km/h.
● Nel momento in cui la tua Audi full-electric mostra un'autonomia di 0 km e il veicolo si ferma, è disponibile una modalità di emergenza che consente comunque di spostare la vettura per circa 100 m, fino a raggiungere un luogo sicuro. Per accedere a questa modalità, è necessario spegnere e riavviare l’auto.
● In caso di emergenza, se la carica si esaurisce, la chiamata di assistenza è in grado di supportarti: tutti i nuovi modelli Audi sono infatti dotati per 3 anni del servizio integrato di assistenza stradale (per Q4 e-tron disponibile dal quarto trimestre 2021).
● In caso di problemi con una colonnina di ricarica pubblica, occorre contattare il servizio clienti specifico del gestore della colonnina e fornire il codice identificativo o indirizzo del punto di ricarica. Il servizio clienti Audi può fornire assistenza, indicandovi la procedura di contatto più veloce. Il numero di telefono del gestore della colonnina si trova normalmente sulla colonnina stessa o sulla app utilizzata per il pagamento.
● Il modo migliore per ricaricare una vettura elettrica a casa è installare una wall box domestica: non sei obbligato a recarti presso le stazioni di ricarica pubbliche e puoi risparmiare sui costi, a seconda delle spese previste dal tuo contratto, sfruttando la possibilità di usufruire delle tariffe più economiche dell’elettricità domestica, in particolare quelle previste nella fascia oraria notturna.
● L'installazione della tua wall box dipende dalla posizione dal quadro elettrico o del contatore di casa. In alcuni casi, potrebbero essere necessari lavori di messa a terra per effettuare l'installazione.
● Sì, se questi utilizzano una presa di Tipo 2, ossia il connettore a spina più comune in Europa, usato da Audi e dalla maggior parte dei produttori europei. Tuttavia, alcuni brand utilizzano una presa di Tipo 1. Controllare il manuale d’uso e manutenzione per i dettagli. In tal caso, il tuo punto di ricarica domestico potrebbe non essere adatto a queste vetture. Per risolvere ogni dubbio, è consigliabile contattare il tuo fornitore di servizi di ricarica domestica.
● Puoi usufruire di una presa domestica Schuko e di e-tron charging system Compact o Connect. Tuttavia, il tempo di ricarica sarà molto lungo e non performante quanto l'installazione di una wall box domestica. È necessario contattare un elettricista prima di collegare per la prima volta una presa domestica poiché:
1. L'idoneità alla ricarica tramite una presa domestica dipende dalle condizioni del cablaggio della casa.
2. Se la presa domestica si trova sullo stesso circuito di altri apparecchi, in particolare quelli di uso quotidiano, l'amperaggio aggiuntivo potrebbe far saltare il contatore.
3. Definire un circuito separato per la ricarica aiuta a garantire che la vettura sia alimentata ininterrottamente per tutta la notte. Si consiglia di utilizzare una wall box domestica per veicoli elettrici con un proprio circuito separato.
● È consigliabile tenere e-tron charging system Compact all’interno della vettura in caso di emergenza o necessità temporanea, per collegarsi a una presa Schuko quando si è fuori casa.
● È possibile ma non è consigliabile. A meno che la tua abitazione non disponga di una presa industriale, l'unità necessiterebbe il collegamento a una presa Schucko, con conseguenti tempi di ricarica molto lunghi.
● È consigliabile tenere e-tron charging system compact all’interno della vettura in caso di emergenza o necessità temporanea, per collegarsi a una presa Schuko quando si è fuori casa.
● Per la ricarica domestica, è raccomandabile l’installazione di una wall box.
Le stazioni di ricarica pubblica sono caratterizzate da:
● Diverse velocità di ricarica a seconda della tipologia di corrente.
AC: lenta (fino a 7,4 kW), veloce (fino a 22 kW), fast (fino a 43 kW). DC: fast (da 43 a 75 kW), super fast (High Power Charging, fino a 350 kW).
● Diversi tipi di prese e cavi.
La presa (o connettore) Tipo 2 presente sulle stazioni di ricarica AC è lo standard più comune in Europa, e si trova anche lato veicolo. Le stazioni di ricarica DC possono avere tre tipologie di connettori: CHAdeMO , Tipo 2 Tesla o CCS (Combined Charging System). La presa CCS Combo2, di cui Audi e molti altri costruttori europei si avvalgono, è lo standard UE nonché il connettore più comune. Per ricaricare mediante le stazioni AC è necessario utilizzare il cavo di Tipo 2 (Mode 3) fornito con la vostra vettura Audi(di serie o come optional a seconda del modello). Le stazioni di ricarica DC hanno invece il cavo di ricarica direttamente collegato all'unità.
● Gestione da parte di diversi operatori.
L’Italia ha un gran numero di reti pubbliche di ricarica per veicoli elettrici. I principali operatori sono Enel X, Be Charge, Neogy, A2A, Dufferco e Ionity.
● Diversi metodi di pagamento e costi.
Il costo dipende dal livello di potenza della stazione di ricarica e dal piano tariffario del fornitore di rete. Sebbene alcuni punti di ricarica pubblica offrano un servizio gratuito, la maggior parte di esse ha un costo, specialmente quelle ad alta potenza di ricarica, più elevato rispetto a quello della ricarica domestica. Alcuni fornitori addebitano il costo per kWh, altri al minuto mentre alcuni hanno una tariffa fissa per l’utilizzo. Anche i metodi di pagamento variano: alcune reti offrono carte RFID, mentre altre utilizzano app di pagamento o contactless.
● Il ciclo di vita della batteria dipende dalle modalità di gestione e dalle condizioni di utilizzo.
● Tutte le batterie Audi sono coperte da una garanzia di 8 anni o 160.000 km, a seconda della circostanza che si verifica prima.
● La garanzia per la batteria ad alto voltaggio non è valida nel caso in cui eventuali difetti siano stati causati da un suo utilizzo, gestione o manutenzione scorretti.
● Il conducente può contribuire a preservare la durata della batteria, scegliendo la ricarica AC rispetto alla ricarica rapida DC, per esempio. Quando si utilizzano ricariche rapide, caricare la batteria fino all’80% anziché al 100% può aiutare a proteggere la sua durata di vita.
● La batteria è stata progettata per garantire un livello di sicurezza che vada oltre i requisiti minimi di legge, in caso di incidente.
● La batteria è progettata per essere protetta efficientemente dal suo alloggiamento e dal sottoscocca. Un solido telaio protettivo e una combinazione di profili in alluminio e componenti estremamente resistenti sono stati studiati per garantire un elevato livello di sicurezza in caso di urto.
● Il rivestimento protettivo e la guarnizione sono progettati per soddisfare requisiti di tenuta molto rigorosi. Inoltre, il sistema della batteria è studiato per garantire resistenza alla corrosione e ai fattori ambientali.
● Audi ha una vasta esperienza in materia di tecnologia delle batterie ad alto voltaggio. Da diversi anni, gli ingegneri della Casa dei quattro anelli hanno lavorato su imballaggi, software, raffreddamento, sicurezza e integrazione dei veicoli in uno stabilimento specializzato e dedicato, nei pressi di Ingolstadt.
● Il 100% dei componenti della batteria sono progettati per essere riparati, in caso di normale utilizzo.
● Lo stato di salute (SOH) della batteria può essere verificato presso il tuo Audi Partner di fiducia.
● La batteria è stata progettata in modo da rendere altamente improbabile la necessità di sostituirla interamente.
● Nella circostanza in cui si debba provvedere a una riparazione della batteria, potrebbe essere necessario portare la vettura presso uno dei nostri Audi Partner, che diagnosticherà e valuterà il problema della batteria, con l’intento di riparare o sostituire le parti non funzionanti.
● A seconda del modello, è possibile assorbire da 7,2 a 22kW in corrente alternata (AC) e da 100 a 270kW in corrente continua (DC).
● Se hai la possibilità di installare una wall box presso la tua abitazione, potrai effettuare la maggior parte della ricarica da quest’ultima. In particolare di notte, quando la tua vettura rimane ferma più a lungo e le tariffe dell’elettricità potrebbero essere più basse.
● Dal momento che sempre più aziende introducono servizi di ricarica sul posto di lavoro, puoi avere la possibilità di ricaricare l’auto anche sul posto di lavoro. In alcune di esse la ricarica viene offerta gratuitamente ai dipendenti.
● La maggior parte dei proprietari di vetture elettriche preferisce ricaricare a casa o al lavoro, piuttosto che servirsi abitualmente delle colonnine per la ricarica pubblica. Queste ultime tendono ad avere le tariffe di ricarica più alte e sono caratterizzate da diversi livelli di potenza che incidono sulla velocità di ricarica, grazie alle opzioni lenta, veloce, rapida e ultra rapida. Tuttavia, questo dipende dalla singola tipologia di viaggio, dallo stile di vita e dall’accesso alla ricarica domestica, aziendale e pubblica.
● Per esempio, alcune persone, per la maggior parte del loro tempo, possono percorrere brevi distanze e riescono a fare uno o più viaggi con una singola ricarica. Un conducente che invece percorre distanze più lunghe può fare affidamento sull’infrastruttura di ricarica pubblica lungo il percorso.
● È importante che prima di acquistare un veicolo elettrico, si prenda in considerazione i propri spostamenti quotidiani e la possibilità di avere accesso alle opzioni di ricarica domestica, aziendale e pubblica.
● Individuare l’apposita leva sul sistema di ricarica.
● Sollevare completamente la leva.
● Estrarre il connettore del cavo fino a raggiungere il primo punto di resistenza.
● Abbassare la leva ed estrarre completamente il connettore.
Passaggio successivo, per collegare il cavo:
● Sollevare completamente la leva e spingere il nuovo cavo fino in fondo.
● Abbassare la leva.
● Si prega di consultare il manuale d’uso e manutenzione per ulteriori informazioni.
● La AC, corrente alternata, è il tipo di corrente che la Rete Nazionale fornisce alle abitazioni e alle aziende,. Data la facile accessibilità, questa corrente è la tipologia più comune utilizzata per l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, a casa e sulla rete pubblica. Per ricaricare attraverso questa corrente, i modelli Audi si avvalgono di una presa di Tipo 2, la più comune in Europa. È possibile utilizzare il cavo di ricarica AC di Tipo 2 (modo 3), , per caricare dalla wall box di casa o mediante una colonnina pubblica.
● La DC, corrente continua, permette di effettuare una ricarica più velocemente, poiché ha una tensione più elevata. Questo tipo di elettricità è accessibile solo tramite specifiche colonnine DC,. Tutte le colonnine DC hanno specifici cavi integrati, collegati alle loro unità. Per ricaricare utilizzando questa corrente, la tua Audi elettrica usufruisce di una presa CCS - Combined Charging System, ovvero la presa standard UE e la più comune in Europa.
● Di solito, i conducenti di veicoli elettrici caricano la propria vettura tra il 20 e l'80%.
● Come uno smartphone, una volta superato l'80%, la ricarica rallenta per proteggere la longevità della batteria.
● Caricandola fino all'80%, i conducenti possono anche incidere sulla durata della batteria. Ad esempio, la ricarica AC è spesso migliore per le batterie rispetto alla ricarica rapida DC. Pertanto, quando si sceglie il metodo rapido, si consiglia di caricare la batteria solo fino all'80% anziché al 100%, in modo da aiutare a proteggerne la longevità.
● Si consiglia di impostare l'obiettivo di ricarica della tua vettura all'80%. Questa operazione può essere regolata sull'MMI: dall'MMI del veicolo selezionare la schermata principale> Auto> Ricarica ed efficienza> Ricarica. Per i viaggi più lunghi, si consiglia di impostare un obiettivo di ricarica del 100%, per garantire una maggiore autonomia.
● Scegliete un'unità di ricarica: una wall box domestica, una colonnina di ricarica AC pubblica (Tipo 2) o una colonnina DC (CCS). Se usufruite di una colonnina di ricarica pubblica, è importante seguire le istruzioni fornite su quest’ultima o sulla relativa app per msartphone.
● Assicuratevi che l'auto sia sbloccata.
● Premere il pulsante: sullo sportello di ricarica posto sul fianco della vettura e aprire il punto di accesso alla ricarica.
● Individuate i cavi: la vettura viene fornita con un cavo di ricarica di Tipo 2 (modo 3) che è necessario per ricaricare da un'unità AC pubblica o da una wall box domestica. Alcuni caricatori AC pubblici potrebbero essere già forniti di un cavo collegato, in tal caso non è
necessario utilizzare il cavo di ricarica fornito con la vettura. Se si sceglie una colonnina DC, sarà necessario utilizzare il cavo collegato all'unità.
● Collegare il cavo: inserire agevolmente un lato del cavo di ricarica nel punto di ricarica della tua Audi e l'altro nella colonnina o wall box. Il punto di accesso per la ricarica rimarrà aperto mentre il cavo è collegato.
● La ricarica ha inizio: il LED luminoso verde inizia a lampeggiare. Una volta che la luce verde rimane fissa, la vettura è completamente carica o ha raggiunto l’obiettivo di ricarica impostato. Se l'auto viene chiusa, il cavo di ricarica viene a sua volta bloccato e la ricarica continua. In questo modo, è possibile lasciare il veicolo in carica senza che nessuno possa scollegare il cavo.
● Controlla la carica: monitora l'avanzamento della ricarica attraverso la app myAudi, per cui è necessario essere registrati mediante un account. Puoi anche impostare obiettivi e timer di ricarica tramite l'MMI dell'auto, selezionando Schermata Home> Auto> Ricarica ed efficienza> Ricarica.
● Interrompere la carica: è sufficiente sbloccare l'auto, premere il pulsante per rilasciare il cavo e poi nuovamente lo stesso pulsante per chiudere lo sportello di accesso alla ricarica. Se lo sportellino rimane aperto, si chiude automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. Se usufruissi di una stazione di ricarica pubblica, potrebbe essere necessario interrompere prima la procedura sulla colonnina della stazione di ricarica o sulla relativa app.
● È consigliabile consultare il manuale d’uso e manutenzione per informazioni specifiche sulla ricarica.
● La ricarica ha inizio quando il LED luminoso verde comincia a lampeggiare. Una volta che la luce verde diventa fissa, significa che l'auto è completamente carica o ha raggiunto l’obiettivo di ricarica fissato.
● Sì, il veicolo è progettato per essere sicuro durante la ricarica anche nei giorni di pioggia. Tuttavia, le spine e le prese non sono progettate per essere immerse in acqua, quindi è indispensabile assicurarsi che l'acqua in eccesso non penetri al loro interno.
● Sì, puoi portare la tua Audi in un autolavaggio. Ti raccomandiamo solo di ripiegare gli specchietti retrovisori esterni.
● Per prima cosa, assicurati di aver sbloccato l’auto. Poi, premi il pulsante posizionato sul punto di accesso della ricarica.
● Se il cavo non si sblocca, consulta il manuale d’uso e manutenzione per ulteriori informazioni su come sganciarlo manualmente.
● A volte la tua vettura risulta completamente carica anche se ha raggiunto un obiettivo di ricarica inferiore al 100%, impostato nell'MMI. Per verificare se è stato fissato un obiettivo di ricarica, utilizza la schermata MMI della tua e-tron: selezionate Schermata Home> Auto> Ricarica ed efficienza> Ricarica.
● Se è stato impostato un obiettivo, è possibile scorrere nell’MMI per aumentarlo fino al 100% e continuare la carica fino alla massima capacità, se necessario.
● Per maggiori informazioni sull’autonomia, consulta le FAQ dedicate all’autonomia e al recupero dell’energia in frenata.